KRAV MAGA VERONA - Associazione Sportiva Dilettantistica

KRAV MAGA VERONA è un'Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata all'ente di promozione sportiva Libertas e riconosciuta dal C.O.N.I.

Il fondatore e capo istruttore è Nicola Provolo, uno dei pochi istruttori in Italia attualmente riconosciuti da una Federazione Americana; gli altri risiedono ed operano nelle province di Verona, Bergamo, Brescia e Modena.

Dopo più di vent'anni di pratica nel Judo, nel quale ha acquisito il livello di cintura nera II° dan, Nicola Provolo si è avvicinato per caso al Krav Maga dopo un serio infortunio al ginocchio; il Krav Maga con i suoi movimenti istintivi e non particolarmente complicati, gli ha consentito di continuare a praticare nel settore degli sport da combattimento, che per qualche anno era stato costretto ad abbandonare.

Mentre era istruttore di una delle federazioni nazionali, Nicola Provolo ha incontrato nel 2001 Thierry Viatour, nel quale ha finalmente trovato una guida tecnica molto seria e preparata. Abbandonata la federazione italiana cui apparteneva, Nicola Provolo si è formato tecnicamente per tre anni con Thierry Viatour, iniziando da zero il proprio percorso conoscitivo della disciplina; la formazione si è perfezionata in numerose sedute di allenamento e corsi di aggiornamento con Thierry Viatour nei vari Paesi Europei appartenenti a Krav Maga Wordwide Europe.

Nel 2008 all'interno della Federazione Americana Krav Maga Worldwide si è verificata una storica scissione: l'uomo più rappresentativo di essa, John Whitman, dopo il raggiungimento della cintura nera quarto livello e dopo esserne stato per 12 anni il Presidente, decide di abbandonare tale Federazione per costituirne una propria e così nasce nel 2009 Krav Maga Alliance, senza dubbio la sorella gemella di Krav Maga Worldwide considerando chi ne è il Fondatore. Molti istruttori nord americani, formati dallo stesso Whitman, decidono di seguirlo in questa nuova avventura. Il giorno 3 ottobre 2009 John Whitman ha personalmente testato Nicola Provolo nel programma di cintura nera e dopo quasi quattro ore di esame no-stop lo ha ritenuto idoneo per tale grado. Nel corso di questo incontro è stato inoltre formalizzato il passaggio di Krav Maga Verona da Krav Maga Worldwide a Krav Maga Alliance.

Nicola Provolo ha prestato la propria consulenza presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Verona, presso la Caserma Duca di Montorio (VR), presso il Comando Compagnia Carabinieri di Caprino Veronese e presso il Comune di S. Ambrogio di Valpolicella con un corso rivolto ai Carabinieri, Agenti di Polizia Locale e Nucleo Carabinieri Volontari; tutta questa attività di consulenza è sempre stata svolta a titolo gratuito. Attualmente tiene, con l'aiuto dei suoi collaboratori, dei corsi per civili presso la Palestra New Gym di Bussolengo, lo Yoga Institute di Verona, la palestra Athena-Injoy di S. Giovanni Lupatoto, la palestra della Fondazione Bentegodi di Verona e la palestra MB Sport presso Gardacqua a Garda.

Sotto la guida di Nicola Provolo si è formato come istruttore un ragazzo che ha iniziato come allievo: Casarotti Diego. Dopo un intenso iter formativo che lo ha visto impegnato con molti colleghi europei, Diego ha ottenuto nel mese di novembre 2008 l'abilitazione all'insegnamento del programma di Krav Maga fino alla cintura verde. Nel 2010 sono stati testati da John Whitman durante tre giorni dopo mesi di preparazione e sono diventati istruttori certificati Krav Maga Alliance Mario Zocca, Giacomo Vianello e Marianna Rosso, i quali ora collaborano con Nicola Provolo nella gestione dei corsi. Successivamente si sono formati come istruttori anche Casssandrini Simone, Mantovani Frsancesco, Dalla Valentina Melissa, Regaiolo Marco e Fontana Michele.

Nell'estate 2010 Nicola Provolo ha ottenuto a Los Angeles la certificazione e abilitazione all'insegnamento del programma "Next Generation Krav Maga", innovativo programma per l'insegnamento del Krav Maga a bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni.
Nel febbraio 2014 dopo altre quasi quattro ore di esame con John Whitman e alla presenza di numerosi allievi, Nicola Provolo ottiene il grado di cintura nera secondo dan.
Nel maggio 2015 Nicola Provolo ed altri 4 membri della sua palestra (Bellacosa Margareth, Tosi Andrea, Vinciguerra Nicola e Provolo Stefano) ottengono per primi in Italia la certificazione come istruttori di StrikeFit®, un programma di fitness ad alto impatto cardio che si svolge prevalentemente al sacco da boxe e che attualmente viene insegnato con successo nella palestra di Nicola Provolo, il Fight and Fit Club di Bussolengo.
Nel novembre 2015 Nicola Provolo dopo due intense giornate di formazione e test, entra a far parte come Team Leader del prestigioso Training Team di Krav Maga Alliance . Il Training Team è composto dall’ èlite  degli istruttori certificati Alliance i quali ottengono lo status di “train the trainer” e quindi  possono a loro volta certificare altri istruttori.